Cascate del Varone

Parco grotta cascata del Varone

 

Il Parco Grotta Cascata del Varone è un luogo incantevole situato nella regione del Trentino, in Italia. Questo parco naturale è una meta ideale per coloro che amano la bellezza della natura e l’avventura.

La grotta del Varone è la principale attrazione del parco, con una cascata che scende dalla sua apertura per circa 200 metri e forma un’impressionante vista d’acqua. La grotta stessa è una vasta cavità naturale con una serie di saloni, corridoi e cunicoli, che rendono questo luogo un’esperienza unica e avventurosa.

Il percorso si divide in due parti una inferiore e una superiore.

Grotta Inferiore

Si può raggiungere la Grotta Inferiore seguendo il percorso: la passerella (costruita a sbalzo nella roccia viva nel 1874) si addentra nella gola selvaggia, snodandosi in una serie di curve e di anse incuneandosi nelle viscere della montagna.

Penserete di stare dentro una spelonca ma in realtà si tratta di un’alta e ampiamente stretta “forra”, ovvero una profonda gola scavata dentro la montagna dalla furia delle acque a una profondità di 55 metri.

Questa cascata presenta delle particolarità molto rare anche a livello mondiale con una conformazione di questo tipo, rendendola piuttosto inconsueta.

La cascata è esistita per la bellezza di 20.000 anni e non sembra volersi fermare. Questo è il termine della cascata, che nella gola crea un ruggito naturale: un rumore assordante dovuto ad una caduta spaventosa di 98 metri in uno spazio di sfogo assai limitato. Il tutto si svolge in una “cascata” di schizzi, in un mantello sottile come nebbia che dà all’atmosfera circostante una dimensione surreale.

Grotta superiore e giardino botanico

Tramite la Grotta Superiore si entra di nuovo nelle interiora della montagna, grazie ad una galleria scavata nella roccia viva agli inizi dello scorso secolo.

Con un tunnel lungo 15 metri che ci conduce all’interno del massiccio giungendo così alla destinazione surreale in cui scorre la cascata, ammirando così l’abisso.

L’ascesa alla Grotta Superiore non è semplicemente un luogo di trasferimento, ma un percorso intermedio riempito di chicche curiose.

115 scalini vi porteranno ad una piccola strada che comincia presto a salire prepotente tra fiori e aiuole del Giardino Botanico da poco venuto alla luce. Anche questo percorso fa parte delle strutture costruite nell’arco degli anni per arrivare alla cascata: un tempo qui ci si arrampicava a fatica attraverso i rovi e i fuscelli.

Il paesaggio attorno è annegato nel verde e la vista varia dai monti alla piana di Riva del Garda, la famosa “Busa”.